blog del marmista per lavorazione pietra

Guida alla scelta degli utensili CNC da usare nella lavorazione della pietra

In una macchina a controllo numerico si usano diversi tipi di utensili ognuno dei quali è ottimizzato per un specifico tipo di lavorazione.
Nelle diverse situazioni utilizzando l’utensile corretto si può ottenere sempre un risultato ottimale in termini di tempo di lavorazione e qualità della finitura.

CHE MATERIALE VOGLIAMO LAVORARE CON LA NOSTRA CNC?

Il primo criterio che possiamo considerare per differenziare gli utensili è rappresentato dal tipo di materiale che vogliamo lavorare. Nascono così due macro categorie:

  • Materiali teneri – Marmo & Travertino
  • Materiali duri – Granito, Quarzo, materiali sintetici

Per saperne di più

,

10 domande sulle ventose per cnc (Intervista a Simone Giorgi)

Breve intervista a Simone Giorgi, direttore vendite di GNC Meccanica produttore di ventose per centri di lavoro CNC.

Abbiamo selezionato le domande tra le più comuni che i nostri clienti ci rivolgono prima di procedere all’acquisto online di un sistema di ventose per la loro CNC 

Per saperne di più

,

10 domande sugli utensili diamantati per CNC (intervista a Luca Scialanga)

Breve intervista a  Luca Scialanga, area manager presso Marmoelettromeccanica, ditta italiana produttrice di utensili diamantati per CNC.

Le domande sono state selezionate tra le più comuni che i clienti ci rivolgono nel nostro e-shop; Per saperne di più

Fiera marmomacc 2016, Verona – Pronti a presentare il negozio Online MMG

Fiera Verona Marmomacc 2016

Mancano meno di 4 mesi alla 51esima edizione della fiera marmomacc 2016 che si svolgerà dal 28 settembre al 1 ottobre 2016 a Verona (Italia).
I numeri ci dicono che marmomacc è ancora oggi la più importante manifestazione internazionale dedicata a marmi, graniti, macchinari e tecnologie di lavorazione.
In media, ogni anno, marmomacc ha 1.500 espositori da quasi 60 paesi e 65.000 visitatori, di cui il 50% esteri da 140 nazioni.

Per saperne di più

Come vendere il tuo macchinario usato

Se nel tuo laboratorio hai un macchinario per la lavorazione della pietra che non usi più potresti essere interessato a venderlo per monetizzare e per liberare spazio occupato inutilmente.

MMG con il suo servizio di pubblicazione online può aiutarti a velocizzare a vendere il tuo macchinario usato trovando il cliente giusto sul mercato  internazionale.
Di seguito trovi una linea guida su cosa fare per avere un annuncio di vendita efficace sul catalogo online mmgservice.it :

Per saperne di più

MMG e GNC Meccanica, online le ventose per CNC

 


Di seguito il comunicato stampa di GNC Meccanica per annunciare la nostra collaborazione per la vendita online esclusiva delle ventose per cnc

GNC Meccanica è leader nel mercato delle ventose per CNC nel settore della lavorazione del marmo, granito e vetro

Per saperne di più

MMG – rivenditore ufficiale Alphacam CAD/CAM

Finalmente siamo orgogliosi di annunciare che siamo diventati rivenditori ufficiali del software alphacam CAD/CAM.

Spesso il ricondizionamento delle nostre macchine CNC (pantografi e centri di lavoro) richiede, tra le altre cose, anche l’aggiornamento del software  CAD/CAM.

MMG, non essendo un centro di ricondizionamento monomarca, si trova a lavorare con macchinari di diversi costruttori e modelli. In questo caso è prioritario per noi riuscire ad avere software CAD/CAM diversi per adattare le nostre installazioni alle esigenze dei clienti e alla tipologia di lavorazioni che devono eseguire. Scritte, incisioni, bassorilievi, top cucina, piatti doccia, colonne e così via, sono tutti tipi di lavorazione eseguibili con macchine CNC ma evidentemente molto diversi tra loro per tipologia di macchina, dimensioni, complessità e quindi anche software.

Per saperne di più

Scansione 3D con sonda meccanica…tips and tricks

Una delle funzionalità molto interessanti legate al mondo delle macchine a controllo numerico per la lavorazione del marmo e del granito (ma non solo) è quella della scansione 3D di un oggetto.

Oggi quasi tutti i software di controllo per CNC hanno la funzionalità di “scansione 3D”, cercala anche nella tua macchina.

La scansione permette di acquisire la forma 3D di un oggetto solido (marmo, granito, vetro, legno o altro) e di creare un file STL che potrà essere utilizzato per la riproduzione fedele della forma acquisita con una macchina cnc.

La scansione 3D può essere sostanzialmente fatta in 2 modi: mediante laser o tramite una sonda meccanica.
I vantaggi della soluzione rappresentata dal laser sono la velocità di scansione contrapposta però ad un costo molto più elevato, a parità di prestazioni, rispetto alla sonda meccanica. Nella mia breve esperienza ho avuto modo di usare alcune sonde meccaniche ottenendo ottimi risultati in termini di precisione di scansione. Per saperne di più

5 motivi per cui acquistare un macchinario usato da una ditta specializzata di settore (come MMG)

 Se hai deciso di acquistare un macchinario usato  (5 motivi per cui scegliere di comprare un macchinario usatopuoi seguire 2 strade:
– puoi far partire un passaparola e cercare un collega o una fabbrica che vuole vendere la propria macchina
oppure
– puoi rivolgerti ad una ditta specializzata che tratta macchinari usati di questo specifico settore.

Il primo metodo è lento, rischioso e pericoloso (per i motivi che elencherò di seguito), mentre il secondo è più veloce, sicuro e alla conclusione del ciclo di acquisto/installazione risulterà anche più conveniente.

Scrivendo questo post ho pensato alla mia personale esperienza in MMG, e di MMG, per la quale potrei ovviamente garantire tutto questo, credo comunque che siano delle motivazioni ragionevoli e che possano valere per qualsiasi settore e per qualsiasi altra ditta che opera nel nostro stesso mercato purchè questa abbia i requisiti minimi di azienda esistente da un pò di anni, strutturata con magazzino/officina, con un personale di provata esperienza nel settore e con delle buone referenze (è facile trovare le referenze di una buona ditta, è difficile trovarle per quelle “poco affidabili”).

Per saperne di più