,

10 domande sulle ventose per cnc (Intervista a Simone Giorgi)

VENTOSE GNC MECCANICA PER MACCHINE CNC MARMO E GRANITO

Breve intervista a Simone Giorgi, direttore vendite di GNC Meccanica produttore di ventose per centri di lavoro CNC.

Abbiamo selezionato le domande tra le più comuni che i nostri clienti ci rivolgono prima di procedere all’acquisto online di un sistema di ventose per la loro CNC 


  1. Per prima cosa, ci spieghi cosa si intende per sistema di ventose per CNC e quando è necessario il suo utilizzo?
    Le ventose vengono utilizzate ogni volta che si ha la necessita di effettuare una lavorazione perimetrale al pezzo, lavorazione che risulterebbe impossibile con uno staffaggio tradizionale mediante l’uso delle morse.


  2. Ci concentriamo principalmente sulla lavorazione del marmo e del granito, ma le ventose vengono anche usate in altri settori? Le ventose cambiano a seconda del materiale da lavorare? Per esempio le ventose per una cnc per il marmo è uguale a quella di una cnc per il vetro?
    Ventosa per macchina CNC

    Ventosa per macchina CNC

    Le ventose di staffaggio trovano applicazioni in svariati settori, dal marmo al vetro, ma anche legno, metalli, materiali plastici e compositi. Le ventose possono cambiare a seconda del tipo di superficie che andiamo a lavorare. Per esempio se andassimo a lavorare un vetro e quindi una superficie perfettamente regolare, la ventosa verrebbe equipaggiata di labbro, ideale per avere una soluzione efficace e duratura nel tempo. Nel caso del marmo/granito la cosa si complica, perché le rugosità e le porosità dei materiali possono essere totalmente diverse, ed è qui che la mousse in EPDM da la miglior resa possibile, perché la stessa si adatta perfettamente alla superficie del pezzo, “copiando” ogni singola asperità.


  3. Quali sono le 3 caratteristiche principali che una ventosa deve avere per poter essere utilizzata in un centro di lavoro per la lavorazione della pietra?
    Quando si parla di pietra il mio consiglio è di usare una ventosa con mousse in EPDM e se si parla di ventosa a doppio vuoto sicuramente consiglierei la base in gomma che migliora incredibilmente il grip della stessa sul piano macchina. Come ultima caratteristica direi… essere delle ventose GNC Meccanica!


  4. Le ventose per cnc hanno bisogno di manutenzione ? Per aumentare la loro durata ed efficienza cosa consigli di fare?
    Il consiglio che do è quello di trattare una ventosa come una parte fondamentale della vostra macchina, quindi suggerisco di lavare sempre le ventose dopo l’utilizzo, di scollegarle e riporle ordinatamente al di fuori della macchina. Troppo spesso mi capita di vedere piani macchina con ai bordi ventose collegate ma inutilizzate, che prendono sporco e acqua inutilmente, a volte anche con guarnizioni schiacciate che al bisogno faticano a sigillare il vuoto.



  5. Quali costruttori italiani usano le ventose GNC Meccanica? Puoi farci 5 nomi?
    I costruttori di macchine italiani che utilizzano i prodotti GNC Meccanica sono: Denver, CMS Brembana, Breton, Donatoni, Marchetti, Prussiani, GMM, Cobalm, Pavoni Automazioni, Emmedue, solo per citare le più grandi.



  6. Se ho esigenze particolari sulla mia macchina cnc potete produrre ventose personalizzate?
    Assolutamente si, la nostra politica è quella di essere fianco a fianco con chi lavora ogni giorno davanti alla macchina, quindi siamo sempre disponibili a soddisfare le richieste tecniche più particolari.


  7. Se per motivi di lavorazione avessi la necessità di cambiare il tipo di guarnizione da labbro ad EPDM per esempio, sarei costretto a cambiare ventosa?
    Assolutamente no, la GNC Meccanica è infatti la PRIMA ED UNICA AZIENDA AL MONDO ad aver creato una ventosa che permette di utilizzare la mousse EPDM o il labbro semplicemente togliendo una e mettendo l’altro. Questo perché le nostre guarnizioni sono studiate per lavorare senza essere incollate al piano ventosa (nella mousse EPDM incolliamo gli estremi della guarnizione, formando un anello, per evitare qualsiasi tipo di perdita) e perché come detto più volte, noi diamo la possibilità di cambiare anche una singola guarnizione senza dover cambiare ventosa a differenza della concorrenza.


  8. Che sistema di vuoto è possibile utilizzare con le vostre ventose?
    Esempio di set ventose per cnc marmo granito

    Esempio di set ventose per cnc marmo granito


    La scelta ricade su due sistemi, un generatore di vuoto, comunemente chiamato “Venturi” che è si economico e funzionale quando si usano poche ventose, ma è altresì bisognoso di molta manutenzione e inoltre è molto rumoroso per via della perdita costante di aria compressa necessaria a generare il vuoto all’interno del cono. La seconda opzione, la più efficace e comune, è la pompa del vuoto, che si categorizza per fasce di portata (m3/h) e che generalmente è già installata in macchine che prevedono l’uso di ventose. In questo caso il numero di ventose che possono essere collegate sale notevolmente e la manutenzione in questo caso è più semplice e non necessita un controllo quotidiano, ed è proprio per questo che spesso consigliamo caldamente questa opzione.


  9.  GNC meccanica oltre alle ventose produce altri prodotti? Puoi dirci quali? Per esempio, se ho bisogno di un sistema per il vuoto?
    La GNC Meccanica produce oltre alle ventose di tenuta anche ventose di sollevamento, morse manuali o pneumatiche, battute di riferimento pezzo e pinze porta utensile, quest’ultime come per le ventose, sono 100% made in Italy, a partire dal materiale, prodotto in Italia appositamente per noi, con caratteristiche meccaniche studiate fianco a fianco con utilizzatori e produttori di macchine. Il processo avviene partendo da un blocco solido che viene lavorato per asportazione truciolo con macchinari a controllo numerico, e successivamente assemblato a mano con una lamina di acciaio inossidabile tagliata al laser per migliorarne la stabilità senza perdere l’elasticità del materiale plastico.
    Per quanto riguarda i sistemi di vuoto noi da sempre assembliamo sistemi completi, dalla pompa, al polmone, tubazioni e ovviamente ventose, quindi attraverso i nostri rivenditori potete richiederci un preventivo senza nessuno tipo di impegno.


     

  10. Siete i leader del mercato per le ventose ma perchè dovrei scegliere GNC invece che uno dei vostri competitors?Perché la GNC Meccanica fornisce l’80% dei produttori mondiali di CNC, inoltre è un azienda che mette il cliente al primo posto, non produce solo oggetti standard ma è aperta allo sviluppo di soluzioni personalizzate con prezzi contenuti. I tempi di spedizione sono celeri, la gamma di prodotti è molto ampia, e grazie al sistema modulare ogni singolo componente può essere sostituito senza dover sostituire l’intera ventosa, inoltre i nostri piani vulcanizzati sono GARANTITI A VITA contro il distaccamento. La produzione avviene completamente in Italia con grande attenzione alla qualità costruttiva ma anche al design, che da sempre contraddistingue il made in Italy.

    Compra online le ventose per CNC

    ACQUISTA ONLINE LE VENTOSE PER CNC 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento