5 motivi per cui scegliere di comprare un macchinario (lavorazione pietra) usato

Chiunque abbia una propria attività, dal piccolo laboratorio alla grande fabbrica, si è trovato nella necessità di acquistare un nuovo macchinario per aumentare la propria capacità produttiva o per differenziare la propria produzione con nuovi articoli e lavorazioni. Per ogni tipologia di macchinario ci si trova sempre davanti alla difficile scelta di scegliere se acquistare una macchina nuova o se cercare quali opportunità mette a disposizione il mercato dell’usato in quel preciso momento.
Ho voluto listare i 5 motivi principali per i quali i miei clienti hanno scelto di acquistare un macchinario usato (con ottimi risultati!) nel nostro caso per la lavorazione del marmo e granito

  1. PREZZI ACCESSIBILI 
    Per ampliare la propria produzione o per iniziare da zero una nuova attività, come può essere un laboratorio per la lavorazione della pietra, vengono richiesti ingenti investimenti per poter acquisire un parco macchine adeguato e sicuro. Acquistare macchinari usati può rappresentare un’opzione prudente e ragionevole perchè spesso il mercato dell’usato è pieno di attrezzature di qualità ad un prezzo ragionevolmente basso. Ricordati che dell’usato fanno parte anche i macchinari ricondizionati da officine specializzate (come può essere MMG) che forniscono macchine completamente ricondizionare che hanno affidabilità e capacità di produzione pari al nuovo.


  2. MACCHINE DI FASCIA ALTA CON LO STESSO BUDGET
    Le macchine usate di seconda mano sono un preziosa alternativa ai modelli nuovi e la differenza di prezzo, spesso, permette agli acquirenti di acquistare macchine di fascia più alta rispetto a macchine nuove spendendo la stessa cifra. (Quanti hanno deciso di acquistare una Mercedes usata invece che una Fiat Panda nuova spendendo la stessa cifra?)
    Ci sono enormi risparmi nell’acquisto di macchinari usati perchè è possibile trovare la miglior macchina possibile (disponibile) con un rapporto qualità/prezzo elevato.


  3. RIDOTTO INVESTIMENTO PER INIZIARE
    Una macchina usata è un ottima opzione per un neofita che vuole iniziare ad utilizzare un certo tipo di macchinario o che vuole intraprendere una nuova lavorazione. Quando si vuole lanciare un nuovo prodotto sul mercato spesso si opta per un macchinario usato in modo da testare il mercato e, successivamente,  acquistare un macchinario nuovo con un investimento più elevato.
    Comprare una macchina usata è un modo a basso costo per imparare una certa tipologia di macchinari o per testare come il mercato recepisce un nuovo prodotto.


  4. AFFIDABILITA’ ELEVATA
    Acquistare una macchina usata vuol dire acquistare un tecnologia già testata e per la quale è semplice trovare tecnici e operai. I bug (problemi, errori) della macchina sono stati tutti trovati, testati e risolti; le migliorie sono state tutte apportate sul campo e si è arrivati ad una versione stabile.  Un’altro aspetto molto importante è la possibilità di verificare il tipo di produzione e capacità della macchina ancora prima di smontarla. Se ti affidi ad una ditta specializzata (come MMG) puoi anche testare la macchina usata di persona e verificare, insieme ad un tecnico specializzato, le condizioni meccaniche, elettriche ed elettroniche della macchina. La ditta specializzata può anche eseguire l’ispezione per tuo conto e pianificare un’attivita di riparazione e ricondizionamento prima che la macchina venga caricata e spedita.


  5. DISPONIBILITA’ IMMEDIATA
    Una macchina usata, se non richiede specifiche riparazioni o ricondizionamenti, è immediatamente disponibile e per questo non si devono attendere lunghi tempi di consegna come può accadere per l’acquisto di un nuovo.


     

    Se stai cercando un macchinario per la lavorazione della pietra visita il nostro sito per una lista completa dei macchinari disponibili in questo momento.
    Per contattarmi scrivimi una mail oppure commenta quest’articolo

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento