Breve intervista a  Luca Scialanga, area manager presso Marmoelettromeccanica, ditta italiana produttrice di utensili diamantati per CNC.

Le domande sono state selezionate tra le più comuni che i clienti ci rivolgono nel nostro e-shop e l’articolo vuole essere una base da cui partire per acquisire alcune informazioni e principi che l’interessato potrà successivamente approfondire.

  1. Un marmista che compra la sua prima macchina CNC spesso non sa che utensili acquistare e ci chiede su supportarlo. Dal tuo punto di vista è possibile avere un kit base per iniziare?

Un kit base dovrebbe includere sicuramente almeno frese e foretti che sono utilizzabili per ogni lavorazione. Utensili come testine a taglio incrementale e mole da scasso sono anche abbastanza flessibili da poter essere utilizzati per molti tipi di lavorazioni. Per quanto riguarda le mole per la finitura e lucidatura della costa il discorso è diverso, il profilo segue le preferenze del cliente. Ad ogni modo un kit linea 20 per l’interno del lavello profilo Z30 raramente rimarrà inutilizzato!

  1. Utensili da marmo e da granito, cosa cambia?

Tutto, la tecnologia di realizzazione degli utensili è differente: elettrodeposizione per i primi e sinterizzazione per i secondi. Anche i tempi di produzione possono essere diversi. Inoltre gli utensili
per marmo presentano in genere degli scarichi per il deflusso del materiale asportato.

  1. Gli utensili diamantati che si scelgono dipendono dalla marca e dal tipo di macchina cnc?

No, ogni marca di macchina CNC può utilizzare tutti gli utensili a disposizione sul mercato. L’importante è portare attenzione al diametro del cono, agli adattatori necessari ecc…

  1. Quali sono le caratteristiche che un “buon” utensile deve avere? o meglio cosa vuol dire avere un “buon” utensile?

Produrre il risultato tecnicamente migliore. Un buon risultato di lucido senza righe o imperfezioni sul materiale più lavorato è la caratteristica più importante per le mole per la lavorazione della costa, ad esempio.

  1. La marmoelettromeccanica ha delle tecnologie brevettate o in attesa di brevetto? se si può dirci quali?

Si, tutti i brevetti sono presenti sul nostro sito internet http://www.marmoelettro.it/i-nostri-brevetti.html

  1. Vi capita spesso di avere richieste particolari e di fornire soluzioni personalizzate?

Si, siamo specializzati nella realizzazione di profili a disegno nel più breve tempo possibile. Le tempistiche di consegna sono le più brevi sul mercato.

  1. Per aumentare la durata di un utensile cosa devo fare? esistono dei trucchi o basta seguire le indicazioni nel datasheet?

Seguire le indicazioni è un ottimo punto di partenza. Richiedere assistenza e consigli per specifiche lavorazioni/materiali/utensili è sempre preferibile. Effettuare prove prima di iniziare la lavorazione e prestare attenzione al rumore prodotto dall’utensile durante la lavorazione. Un suono anomalo è indice di un utilizzo non corretto che spesso porta al consumo prematuro dell’utensile.

  1. Ci sono sempre nuovi materiali sul mercato, oltre a marmo e granito avete esperienza su altri tipi di materiale? state sviluppando qualcosa di nuovo?

I nostri prodotti si adattano benissimo ai nuovi materiali. In particolare le nostre recenti innovazioni per quanto riguarda CNC (linea EHS) e utensili manuali (dischetti abrasivi Tripower) sono perfetti per i materiali artificiali ed hanno risultati sorprendenti sulla ceramica

  1. Rispetto ai vostri competitor ci dai 3 motivi per i quali acquistare marmoelettromeccanica?

Il rapporto qualità prezzo migliore sul mercato. Il risultato di lucidatura con le nostre mole Longlife è invidiato da tutti i competitor a livello internazionale. La qualità delle informazioni tecniche ed il livello di assistenza oltre all’amplissima gamma dei prodotti sono ulteriori elementi di vantaggio competitivo.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultimi post

intervista marchetti mmg
Come vendere il tuo macchinario usato
renishaw