In questo blog faremo un riepilogo del ricondizionamento di una lucidatrice filagne da marmo. Vedremo il ricondizionamento dall’inizio della riparazione fino all’installazione finale dal cliente.
Per quanto grave possa essere la condizione iniziale della macchina questa verrà ricondizionata interamente in diverse fasi.
In questo caso il ponte della macchina non è perfettamente integro quindi verrà ricostruito e rinforzato, inoltre monteremo un inverter per la cinghia e un inverter per regolare i movimenti del ponte.
Fase 1:
La macchina è ancora installata dal cliente ma non viene usata da 3-4 mesi. Una volta accesa tutte le teste sono funzionanti tranne una, il telaio non è perfettamente integro nella parte inferiore, il quadro elettrico è vecchio e infine mancano inverter per la movimentazione del ponte e per il movimento della cinghia.
Fase 2:
Smontaggio della parte meccanica e lavaggio
Una volta che la macchina arriva nella nostra officina inizia lo smontaggio al fine di individuare le parti da sostituire, così da effettuare l’ordine dei ricambi ai nostri fornitori.
Fase 3:
Ricostruzione del banco
Sembra un lavoro impossibile ma la nostra esperienza lo farà tornare come nuovo!
Fase 4:
Sabbiatura
In questa fase la struttura della lucidatrice viene sabbiata per rimuovere totalmente la ruggine e per preparare la struttura alla verniciatura. Questo nella foto è il ponte della macchina sulla quale verranno installate tutte le teste e il calibratore.
Fase 5:
Ricondizionamento parti meccaniche
In questa fase (contemporanea alla sabbiatura) sono stati rivisti i mandrini, sostituiti i cuscinetti, guarnizioni e tutte le parti meccaniche ormai usurate.
Fase 6:
Rimontaggio e assemblaggio
In questa fase ormai finale si inizia il riassemblaggio dei vari componenti sulla struttura della macchina. Il risultato? Una lucidatrice come nuova su ogni suo aspetto!
Fase 7:
Collaudo e test finali
Una volta riassemblata del tutto si effettuano test e simulazioni di lucidatura per il collaudo finale. Superati i test la macchina è pronta ad essere spedita al cliente.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!