no alpitur - mmgservice

Un famoso spot di qualche anno fa diceva:

Turista fai da te? No Alpitur? Ahi Ahi Ahi Ahi !!!


Lo stesso si potrebbe dire con le vendite fai da te dei macchinari usati. Vediamo perchè.

Come probabilmente già sai mmgservice.it è un sito di “compra/vendita macchinari usati per la lavorazione della pietra”, dove vengono pubblicati i macchinari usati disponibili (in italia o anche fuori dall’Italia). Il sito mmgservice.it non è altro che un catalogo di macchinari usati, visibile a livello mondiale, e dove i potenziali clienti possono trovare delle buone occasioni per acquistare macchine da inserire nella loro fabbrica o laboratorio.
In questo articolo non voglio soffermarmi sui pro e contro di acquistare una macchina usata ma bensì voglio fare una riflessione sull’efficacia di postare la macchina usata sul sito confrontandola con quella di pubblicare un post su uno o più gruppi di facebook.

Se devo vendere un macchinario cosa mi conviene: inserirlo su mmgservice o fare un post su facebook?


Lo pubblico su Facebook

Vedo spesso clienti che  che postano le foto della macchina che devono vendere su faceboook, magari in un gruppo tematico come potrebbe essere un gruppo di marmisti o la stessa pagina facebook di mmg service srl. Fanno questo e poi basta, aspettano che qualcuno li contatti. Vi assicuro che se non accade entro le successive 24 ore poi la possibilità si riduce all’osso

Affidarsi solo al post su facebook non è una strategia efficace, può essere una cosa complementare ad altre azioni, ma non è sufficiente.

Io stesso posto macchinari usati disponibili su Facebook, ma a meno che non faccia una campagna di pubblicità a pagamento sul post, questo raggiunge solo una piccolissima porzione di potenziali clienti e solo per un periodo limitato nel tempo. Il post viene visualizzato nel feed dei clienti iscritti al gruppo solo nel periodo in cui viene pubblicato e viene visualizzato insieme alle migliaia di notifiche che abbiamo nella timeline del nostro facebook.

Sarà capitato anche a te di avere nel tuo feed una situazione simile a questa:
Video di Gattini, Una fake news, Una notizia di politica (magari vera), Una notizia di sport, Il piatto di pasta fotografato dall’ amico, Il post della macchina disponibile, Un altro video di gattini e riparte il ciclo. 

Riuscire a catturare l’attenzione di qualcuno in mezzo alle migliaia di notifiche e post di una pagina facebook è veramente difficile. E purtroppo molto improbabile.
E domani? e la prossima settimana? e fra 3 mesi? Quel post non verrà più visualizzato a meno che si vada nella pagina del gruppo e si inizi a scorrere i vari post che sono ordinati in maniera …. cronologica. Buona fortuna!


Vediamo qualche numero reale

Ho preso i miei post pubblicati su Facebook nell’ultimo anno. La copertura organica (cioè non a pagamento) dei migliori articoli arriva ad un massimo di 500/600 persone raggiunte. “Raggiunte” vuol dire che si sono trovati il post davanti, ma non è detto che quelle persone fossero interessati a quella macchina, in quel momento. Anzi è molto improbabile.
Nell’immagine seguente mostro la copertura organica dei miei post su Facebook.

copertura post facebook - mmgservice

copertura post facebook – mmgservice


Cosa succede se pubblico il macchinario sul sito mmgservice.it

Lo scenario è questo:

Riceviamo la tua mail e la lavoriamo.
La lavoriamo integrando le informazioni che magari mancano e chiedendoti dei dati in più. Sistemiamo le foto per renderle più belle, e se non ci vanno bene te ne chiediamo altre. Sicuramente ti chiederemo la foto della targhetta e un video.

Pubblichiamo il macchinario sul sito. Lo associamo alla categoria corretta e lo mettiamo nella homepage per qualche tempo.
Sai quante persone accedono alla home ogni mese? –> circa 
1500 !
E se per esempio la tua macchina da veendere fosse una fresa a ponte. Sai quante arrivano nella categoria “Frese a ponte” ? –> circa 2000 !

I numeri degli accessi (e la sua visibilità ) all’avanzare del tempo aumetano; non diminuiscono come su Facebook.
Vuol dire che se la tua macchina rimane pubblicata 3 mesi, la vedranno 6000 persone. A queste vanno aggiunte le persone che cercando direttamente su google inserendo Marca e Modello arrivano dritte dritte nella pagina della tua macchina.

Da quali paesi? –> tutti potenzialmente.
La pagina della tua macchina viene tradotta in 3 lingue, italiano, inglese e spagnolo.

Sai quante macchine vengono vendute all’estero in media tra quelle pubblicate sul nostro sito? –> l’ 80%.

Aumentando il numero di potenziali clienti aumentano le offerte fatte per quella singola macchina e quindi aumenta la possibilità di vendita. E si può vendere ad un prezzo maggioreSi, spesso il prezzo netto che paghiamo una macchina è più alto di quello che il cliente da solo riuscirebbe ad incassare vendendola in autonomia diretta. Autonomia che porta con se vari rischi non calcolati: il rischio di sbagliare a smontarla, il rischiodi non sapere gestire il carico, il rischio di sbagliare i documenti di esportazione (se la macchina viene venduta al”estero), ecc ecc.

Noi ci mettiamo in mezzo e ci facciamo carico di tutti i servizi annessi alla vendita e dall’altra parte all’acquisto.

Nell’immagine sotto i numeri degli accessi su mmgservice. Numeri che sono correlati alla visibilità di ogni pagina e di ogni macchinario.

visualizzazioni pagine mmgservice

visualizzazioni pagine mmgservice

Gli utenti che arrivano su mmgservice stanno cercando un macchinario usato. Proprio in quel momento e probabilmente se trovano qualcosa di conveniente e in buono stato sono pronti ad affrontare anche la spesa per l’acquisto.


Accessi al sito ma anche molto di più

In questi numeri non vengono conteggiati i clienti che ricevono le nostre chiamate e le nostre email di risposta. Nelle mail di risposta vengono proposte macchine simili, equivalenti o complementari. Per esempio , ad un cliente che chiede una lucidatrice specifica rispondiamo con le informazioni di quella macchina e in più aggiungiamo tutte le possibili alternative in modo da avere un’offerta quanto più completa possibile.
Al potenziale acquirente dobbiamo cercare di dare sempre la migliore macchina nel rapporto qualità/prezzo e che soddisfi le sue esigenze.
Prima di tutto dobbiamo pensare a chi compra. Se non c’è il potenziale cliente non possiamo parlare di prezzo.

Una cosa ho imparato in questi anni: Nel mondo, in questo momento, c’è sicuramente qualcuno che sta cercando proprio la macchina che tu vuoi vendere. Il problema è raggiungerlo. E noi di MMG Service lavoriamo tutti i giorni per aumentare la probabilità di raggiungerlo e farci conoscere da un più ampio pubblico di settore possibile.


Quindi?

Se devi vendere una tua macchina usata non fare come quel turista della pubblicità Alpitur.

Inviaci la macchina da vendere ( nel senso di foto e informazioni). E’ tutto gratuito, non ti costa niente e ti affidi a professionisti che ogni giorno lavorano in questo settore.
Chiedi di noi in giro, non sarò io a dirti che siamo l’azienda giusta; è meglio chiedere ai tuoi colleghi. Qualcuno di loro sicuramente ci conosce. :-)

No mmgservice? AIAIAIAIAIAAI!!!!

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *