5 motivi per cui acquistare un macchinario usato da una ditta specializzata di settore (come MMG)

 Se hai deciso di acquistare un macchinario usato  (5 motivi per cui scegliere di comprare un macchinario usatopuoi seguire 2 strade:
– puoi far partire un passaparola e cercare un collega o una fabbrica che vuole vendere la propria macchina
oppure
– puoi rivolgerti ad una ditta specializzata che tratta macchinari usati di questo specifico settore.

Il primo metodo è lento, rischioso e pericoloso (per i motivi che elencherò di seguito), mentre il secondo è più veloce, sicuro e alla conclusione del ciclo di acquisto/installazione risulterà anche più conveniente.

Scrivendo questo post ho pensato alla mia personale esperienza in MMG, e di MMG, per la quale potrei ovviamente garantire tutto questo, credo comunque che siano delle motivazioni ragionevoli e che possano valere per qualsiasi settore e per qualsiasi altra ditta che opera nel nostro stesso mercato purchè questa abbia i requisiti minimi di azienda esistente da un pò di anni, strutturata con magazzino/officina, con un personale di provata esperienza nel settore e con delle buone referenze (è facile trovare le referenze di una buona ditta, è difficile trovarle per quelle “poco affidabili”).

Rivolgersi ad una ditta specializzata nel commercio di macchinari usati permette di evitare sorprese, “fraintendimenti” e costi non previsti per almeno queste 5 ragioni:
  1. Perchè ha esperienza decennale e conoscenza di questo specifico mercato
    Una ditta specializzata in macchinari usati ha più di una soluzione alla tua richiesta.
    Una ditta come MMG ha accesso a centinaia di macchinari usati per il marmo ed il granito che possono essere nei propri magazzini o ancora installati nella fabbrica di origine. La disponibilità dei macchinari è sicuramente consultabile online tramite il sito web (come www.usedmarblegranitemachines.com) e puoi farti un’idea della quantità disponibile e della qualità di quel particolare prodotto (fresa, lucidatrice, macchina cnc … ecc) che stai cercando. Per contattarli la prima volta ti basterà scrivere una veloce email o chiamarli telefonicamente.
    I rivenditori sono strutturati per poter acquisire quante più informazioni possibili sulle macchine che ogni giorno entrano ed escono nel complicato mercato dell’usato inoltre, se non trovi a catalogo esattamente il macchinario che cerchi,  è possibile fare una richiesta per attivarne la ricerca. Per la mia esperienza spesso anche la comunicazione tra rivenditori risulta efficace per l’identificazione della miglior macchina disponibile in quel momento (collaborazione dealer-to-dealer)


  2. Perchè la vendita di macchinari rappresenta l’attività principale (core business) dell’azienda specializzata
    Una ditta specializzata nel mercato dell’usato non vuole fare una singola vendita o chiudere solo questo contratto. Vuole creare un rapporto di fiducia che gli permetterà di venderti anche la prossima macchina di cui avrai bisogno domani, e quella dopo, e quella ancora dopo. Sarai trattato con la massima fiducia e integrità perchè l’obiettivo di una ditta professionista è quella di diventare il tuo partner non quello di venderti il macchinario e poi scappare.



  3. Perchè ti offre una serie di servizi necessari prima e dopo l’acquisto
    Una ditta specializzata è attrezzata e ha le competenze per offrirti spesso incluso nel prezzo i servizi di:
    smontaggio, riparazione, movimentazione, trasporto e carico.
    I tecnici specializzati gestiscono in prima persona le fasi di smontaggio, riparazione, movimentazione e carico su container o camion. Meglio non improvvisare su queste cose ed affidarsi a chi è del mestiere. Spenderai meno e rischierai meno. La ditta specializzata
     può organizzare il trasporto e la consegna fino al tuo laboratorio perchè ha probabilmente molti contatti e accordi con spedizionieri locali, nazionali ed internazionali per il trasporto del macchinario.


  4. Perchè ti offre metodi di pagamento sicuri e gestisce la documentazione nel trasporto
    Una particolare attenzione devi dedicare alle forme di pagamento come i crediti documentari e ai documenti doganali che viaggiano con e per la merce.
    Una ditta specializzata sa gestire varie metodologie di pagamento internazionale;  ricorda che non esiste solo il pagamento anticipato tramite bonifico bancario ma esistono anche altre forme di pagamento sicure, (per venditore e compratore) che si possono utilizzare. Rivolgersi ad una ditta professionista permette di poter gestire l’apertura della lettera di credito, i documenti di un CAD (cash against documents), i documenti di una spedizione in maniera più agevole e sicura perchè dall’altra parte hai dei professionisti che sanno di cosa stai parlando. La ditta specializzata ha esperienza anche con i trasporti internazionali e le dogane e può aiutarti e consigliarti anche su questi aspetti



  5. Perchè potrai rivolgerti a loro per assistenza e ricambi
    La ditta specializzata ha sicuramente accordi preferenziali con i costruttori delle più importanti marche del settore e sa dove reperire la documentazione, i ricambi e i consumabili. Questo vale sia per la macchina che ti ha venduto, sia per gli altri macchinari che hai. Se non possono fornirti loro il pezzo mancante sicuramente avranno un indirizzo o un contatto a cui potrai rivolgerti.



Se stai cercando un macchinario per la lavorazione della pietra visita il nostro sito per una lista completa dei macchinari disponibili in questo momento.
Per contattarmi scrivimi una mail oppure commenta quest’articolo

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento